Cose che faccio

In oltre 15 anni nel mondo della comunicazione prima e del digitale poi, ho gestito diversi progetti, occupandomi di varie attività. Quelle in cui credo di essere brava e soprattutto utile ai miei clienti sono:

1. Digital Branding

Pensa a un’azienda che ha un’attività solida, un fatturato importante, dipendenti, fornitori stabili e prodotti di successo. Pensa di cercare il nome di quell’azienda su Google e di trovare solo un paio di link alla pagina Facebook e a un vecchio articolo su un giornale online. Pensa di atterrare sulla pagina Facebook e di trovare una manciata di post, con foto sgranate, nessuna recensione, nessun contenuto utile a capire cosa faccia quell’azienda.

È un caso limite, forse. Ma non è molto lontano dalla realtà di molte aziende e professionisti. 

Si tratta di aziende che vivono un evidente disallineamento tra la loro identità (chi sono realmente) e la loro immagine online (chi sembra che siano).

Il digital branding si prende carico di questo disallineamento e prova a risolverlo, agendo su tutte le dimensioni che compongono un brand: identità, logo, colori e immagini, proposta di valore, prezzi e loro comunicazione, canali di comunicazione, testi, iniziative e progetti di comunicazione, sito web, ecc…

I progetti di comunicazione e marketing online sono spesso complessi da gestire perché coinvolgono professionalità e competenze diverse. 

Pensa a un post da pubblicare sui social: di cosa avrai bisogno? Grafica, testi, promozione, misurazione dei risultati. E prima ancora dovrai aver verificato che la pagina social sia ottimizzata, che comunichi chiaramente il posizionamento del brand, che parli con un tono di voce coerente e unico. 

I progetti di marketing online sono così: coinvolgono diversi aspetti e richiedono organizzazione e coordinamento di risorse. Devono essere realmente utili, misurabili e coerenti con gli obiettivi generali dell’azienda.

E quando i gruppi di lavoro sono ampi, c’è bisogno di qualcuno che li coordini e li gestisca per garantire che si lavori tutti verso uno stesso obiettivo, riducendo i costi economici e di tempo. 

2. Digital Project
Management

3. Social Media Marketing

Il marketing è uno ed è l’insieme delle attività che rendono possibile l’incontro di domanda e offerta di beni e servizi. Il social media marketing è un pezzo di un disegno più ampio e si concentra sulle attività di comunicazione che coinvolgono i social media. 

Pianificare e gestire la presenza su Facebook di un’azienda prevede una serie di attività preliminari che vanno dalle analisi di scenario alla redazione della strategia di social media marketing. Ogni canale poi avrà una sua specificità, tratterà alcuni argomenti, userà una parte dei budget per promuovere i contenuti. 

Hai bisogno di un piano di social media marketing se tu o la tua azienda avete individuato in uno o più canali social dei possibili punti di contatto con i clienti. Se su Facebook ci sono i tuoi potenziali clienti potrebbe essere utile sviluppare una strategia di social media marketing. E io posso aiutarti a valutare se e come farlo.

Il design spesso fa pensare agli oggetti di arredo oppure alla progettazione di loghi e immagini. In realtà il termine design indica la progettazione, ossia un’attività che parte dall’analisi della realtà, definisce obiettivi e prospetta soluzioni. 

Quando il processo di progettazione riguarda i contenuti, le immagini, i video, le pubblicità, i testi, si parla di content design.

Devi realizzare una campagna pubblicitaria sui social per aumentare la notorietà della tua azienda? O devi lanciare un nuovo prodotto sul mercato? In questi casi potresti aver bisogno di qualcuno che progetti i contenuti della campagna pubblicitaria, che sviluppi il piano editoriale del blog o che si occupi di progettare un evento di lancio per il tuo prodotto. E potrei essere io.

4. Content Design

5. Formazione

Oggi gestire i social media e le attività di web marketing è importante per molte o quasi tutte le aziende. Ma non sempre è utile affidarsi solo a team esterni, agenzie o consulenti. 

Sempre più aziende decidono di investire sul proprio personale e di creare team di comunicazione interni. Qui intervengo io sviluppando piani di formazione personalizzati e formando il personale in azienda.

In altri casi la formazione interna serve per creare o sviluppare cultura digitale in azienda: la chiamano digital transformation e indica quel processo che aiuta le aziende a pensare in termini digitali, a capire il peso e le potenzialità che offre Internet e a gestirle a proprio vantaggio. 

Anche in questo caso è possibile sviluppare dei piani di formazione che permettono al personale di avvicinarsi ai temi del web marketing e di supportare e comprendere le attività di comunicazione online delle aziende in cui lavorano.

CI TENIAMO IN CONTATTO?

Nadia Malangone
Digital Marketing Manager
ciao@nadiamalangone.it
(+39) 393 9198360