Ciao macome, benvenuta Nadia Malangone

Del perché una nuova email è molto più di un nuovo indirizzo di posta

Dalla Mediazione civile alla comunicazione: come è nato macome.net

Diversi anni fa ho fatto parte di un importante progetto legato alla mediazione civile. Si tratta di un modo di risolvere le controversie e i conflitti in ambito civile, alternativo al processo.

Per evitare lunghe trafile e anni di attese in tribunale, il legislatore impose alle parti di incontrarsi davanti a un terzo neutrale (il mediatore) per provare a risolvere in maniera amichevole i conflitti. Mi sono occupata di mediazione per circa tre anni, sia come responsabile comunicazione, che come mediatore e formatore. La società si chiamava MCM.

Uso il passato perché, purtroppo, dopo qualche anno le cose sono un po’ cambiate, la mediazione è diventata facoltativa e la società è stata chiusa. In quegli anni molti dei corsisti che formavamo in aula mi chiedevano di aiutarli con la loro comunicazione online. Decidemmo di creare una società legata a MCM ma dedicata al marketing, alla comunicazione e ai social media. In una notte insonne queste ultime tre parole diventarono un acronimo: MACOME, marketing, comunicazione, media.

Da zero a About Lab: gli anni in agenzia

Dopo qualche mese ci fu un’altra novità: il mio ingresso nell’agenzia che ho contribuito a creare e far crescere per diversi anni (About Lab, oggi A lab).

Sono stati anni intensi e pieni di sfide, che mi hanno permesso di confrontarmi con progetti e aziende piccole e grandi. In agenzia sono stata prima Direttore Creativo, poi responsabile dell’area Digital e Social Media ma sempre un punto di riferimento per i clienti e l’agenzia.

Mentre vedevo crescere sotto i miei occhi l’agenzia, non ho mai messo da parte il vecchio dominio ma, presa da mille impegni non ho mai dedicato tempo alla sua crescita.

Benvenuta nadiamalangone.it

Qualche mese fa ho deciso di lasciare l’agenzia e riorganizzare il mio lavoro da consulente freelance. Inizialmente ho provato a riprendere in mano il vecchio logo, la carta intestata e tutto quello che mi sarebbe servito per raccontare chi sono e cosa faccio. Ma… come spesso accade nella vita, non sempre quello a cui siamo affezionati è giusto per noi e sebbene macome.net sia una parte importante della mia identità, mi rendo conto di aver bisogno di mettere un punto e andare a capo.

Macome è un nome che racconta un brand fatto di tante competenze, forse di più persone, certamente di tanti servizi. Ma non è quello che mi rappresenta oggi. Oggi, dopo oltre 15 anni di agenzia, sento di essere pronta per un altro tipo di lavoro, basato su un rapporto diretto tra persone, non solo tra aziende.

Non voglio che i servizi che offro portino la firma di macome, ma quella di Nadia.

Ho chiari i miei valori e i principi che ispirano il mio lavoro ogni giorno e non mi va di nascondermi dietro un acronimo. Preferisco che chi sceglie di lavorare con me scelga Nadia perché è una persona su cui si può sempre contare, perché se c’è da fare qualcosa di nuovo sa chiedere aiuto alle persone giuste, perché crede in quello che fa e per lei ogni azienda è come se fosse sua. E per altri motivi che sto scoprendo e scoprirò con i miei clienti.

Ecco perché oggi sento il bisogno di raccontarti chi ero e chi sono e non solo di avvisarti di un cambio di email. Ti ringrazio per aver letto questo lungo post e spero possa essere un’occasione per conoscerci meglio, risentirci o per raccontarci come vanno le cose.

Aspetto un tuo messaggio qui > ciao@nadiamalangone.it

P.S. Un grazie speciale va a due professionisti e amici che mi hanno supportata in questo cambiamento, permettendomi di esprimere al meglio chi sono, cosa faccio e soprattutto chi posso essere per i miei clienti.
Grazie ad Alessandro Vannicelli, il mio business coach e Marco Paliotti, che ha curato il design del mio nuovo brand.

Condividi questo articolo sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp